NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino FRIDA MALAN - Numero 45 - Marzo 2022

SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI

Segnaliamo l'APPELLO DEGLI INSEGNANTI RUSSI SUGLI EVENTI IN UCRAINA
Qualsiasi guerra significa vittime umane e distruzione. Comporta inevitabilmente violazioni di massa dei diritti umani. La guerra è un disastro.
La guerra con l'Ucraina iniziata nella notte tra il 23 e il 24 febbraio non è la nostra guerra. L'invasione del territorio dell'Ucraina è iniziata per conto dei cittadini russi, ma contro la nostra volontà.
Siamo insegnanti e la violenza va contro la natura stessa della nostra professione. I nostri studenti moriranno nel fervore della guerra. La guerra porterà inevitabilmente all'aggravarsi dei problemi sociali del nostro Paese. Sosteniamo le proteste contro la guerra e chiediamo un cessate il fuoco immediato.

Politica scolastica:

  • Facciamo nostro l'invito del Ministro dell'Istruzione Bianchi alle comunità scolastiche a riflettere sull'articolo 11 della nostra Costituzione: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."

    Segnaliamo il preoccupante ritardo da parte del Ministero nel comunicare struttura e modalità di svolgimento della seconda prova scritta dell'esame di Stato.

Vita associativa:

  • E' uscito "L'ECO DELLA SCUOLA NUOVA" - SETTEMBRE - DICEMBRE 2021. Alle pagg. 1-3 il resoconto del XXXVI Congresso Nazionale della FNISM tenutosi il 28 dicembre 2021; alle pagg. 4-5 le mozioni approvate, di cui l seconda e la terza proposte dalla sezione di Torino sui temi della Sperimentazione del liceo quadriennale e dell'Esame di stato.

 

 

  • Si è svolta il 4 marzo 2022 presso il Polo del '900 la giornata di studi sulla "Questione laica in Italia" organizzata dal Centro Studi Piero Gobetti in collaborazione con la sezione torinese della FNISM e il CIDI Torino. Registrazione sul canale Youtube del Centro Gobetti:

 

Nostri consigli di lettura:

  • Segnaliamo l'uscita del libro di Gianluca Falanga, Non si parla mai dei crimini del comunismo, Laterza. L'autore smentisce immaginari e luoghi comuni di quello che, nel bene e nel male, è stato il più vasto movimento politico del mondo contemporaneo.
  • Emanuele Coccia, La vita delle piante. Metafisica della mescolanza, Il Mulino, 2018. Abbiamo adorato dèi antropomorfi e fatto per millenni degli animali l'oggetto del nostro culto. Eppure la forza cosmogonica più importante sul nostro pianeta sono le piante: sono loro le nostre ultime divinità. Sono loro ad aver prodotto il mondo così come lo conosciamo e lo abitiamo, a mantenerlo in vita. Attraverso la fotosintesi, hanno permesso di cambiare lo statuto della materia che ricopre la crosta terrestre, trasformandola in centro di accumulazione dell'energia solare. E soprattutto hanno trasformato irreversibilmente la nostra atmosfera. Lungi dall'essere un elemento qualunque del paesaggio terrestre, le piante cesellano e scolpiscono incessantemente il volto del nostro mondo.
  • Suggeriamo agli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado di scaricare l'antologia di testi sulla pace reperibile al seguente link. Il testo curato da Riccardo Bonacina e Marina Moioli fa parte della campagna #abbraccioperlapace e comprende testi che vanno dal Vangelo alle encicliche dei Papi, da Martin Luther King ad Aldo Capitini, da Alex Langer ad Alda Merini