SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI
Politica Scolastica:
-
E’ in corso al Miur la trattativa sul rinnovo del contratto collettivo annuale sulla mobilità del personale docente, educativo ed Ata. Si prevedono tempi lunghi per la sua conclusione, anche perché il quadro sulla scuola secondaria di secondo grado è ancora del tutto indefinito.
-
Tagli ai bilanci delle scuole: situazione drammatica, soprattutto per il pagamento delle supplenze.
-
Il dibattito sulla "Riforma Gelmini - Tremonti" : nonostante il parere negativo del Consiglio di Stato (secondo cui i Regolamenti emanati dalla Gelmini per licei, istituti tecnici e professionali vanno ben oltre quanto era contenuto nella delega concessa al governo), il Ministro conferma la volontà di attuare la riforma a partire dal 2010 per salvaguardare la propria immagine politica e onorare gli impegni di risparmio presi con il Ministro Tremonti, entro e non oltre la conclusione della legislatura. La scuola italiana si trova così a gestire una situazione di totale confusione e incertezza per le attività di orientamento e per le previsioni di organico.
|
Didattica:
|
Vita associativa:
|
Prossimi appuntamenti:
-
Proseguono gli incontri del LABORATORIO DI FILOSOFIA della sezione torinese della FNISM. Prossimi appuntamenti del mercoledì (dalle 15,30 alle18) presso il Servizio Istruzione e Servizi Didattici della Provincia di Torino (ex Ce.Se.Di.), via Gaudenzio Ferrari, 1, Torino: 13 gennaio 2010: Giuseppe Bailone presenta Fulvia de Luise, Il Bios dei filosofi.Dialogo a più voci sul tipo di vita preferibile, Editrice Università degli Studi di Trento 2009. Partecipa la curatrice; 27 gennaio: Fulvia de Luise presenta M. Vegetti, "Un paradigma in cielo". Platone politico da Aristotele al Novecento, Carocci; 10 febbraio: Giuseppe Farinetti presenta Karl Marx, Lavoro salariato e capitale, introduzionedi Diego Fusaro, Bompiani, Milano 2008; 24 febbraio: Incontro con Diego Fusaro sul tema "leggere oggi Marx a scuola".
-
Dal mese di gennaio 2010 iniziano gli INCONTRI DI BIOETICA nelle scuole organizzati dalla sezione in collaborazione con la Consulta Laica di Bioetica e il Cesedi.
-
Prosegue il corso di aggiornamento di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA presso il Liceo Alfieri di Torino. Prossimi appuntamenti su https://www.fnism-torino.it/
|
Contributi e riflessioni dei soci:
- "Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionariodi classe" è il titolo del nuovo libro di Diego Fusaro, edito da Bompiani. "Marx è morto" è l'ossessiva litania che siamo ormai abituati a sentire e dietro a cui. si cela però, forse, l'auspicio che tale trapasso abbia luogo davvero. Chi si ostina a ripetere, in nome di Dio o del Mercato, che "Marx è morto" lo fa, allora, perché assillato dal suo spettro.- esso continua infatti a denunciare le contraddizioni di un mondo capovolto.
- Per conoscere la sezione torinese della FNISM: "64 anni e non li dimostra". Storia e cronistoria di più di sessant'anni di vita. Vedi allegato!
Nell'augurarvi un periodo festivo di meritato riposo, vi ricordiamo che la Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci e vi invitiamo a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione alla sezione torinese, contattandoci al numero di telefono o indirizzo email sotto indicati. |
|