SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI
Politica Scolastica:
-
Dichiarazioni del Ministro: "Dobbiamo essere più "smart" dei ragazzi." Ecco la ricetta del Ministro dell'Istruzione Profumo : «un po' più di complessità, un po' più di connettività, lavoro da fare in parte insieme, in parte ognuno a casa sua, anche con orari più flessibili». Parole e intenzioni in parte condivisibili ma invitiamo il Ministro delle Smart - cities a riflettere sulle reali condizioni della scuola italiana nella quale le dotazioni informatiche sono per lo più carenti e il corpo docente è sempre più anziano e spesso demotivato, mentre masse di precari, non di rado "diversamente giovani", attendono nel limbo. Forse un "gap" di quasi mezzo secolo fra insegnanti e allievi non è sanabile con una simpatica dichiarazione.
-
-
Le nostre militanze: Invitiamo i nostri soci e simpatizzanti a impegnarsi con la FNISM torinese, da sempre attiva sulle tematiche ambientaliste e animaliste, per la buona riuscita del referendum regionale del 3 giugno 2012 per la limitazione della caccia. Documenti, immagini e materiali a questo link
|
Vita associativa:
-
Dopo anni di attività e battaglie per una scuola laica e pluralista si è sciolto il Comitato torinese per la laicità della Scuola. Nelle prossime settimane sarà convocata una riunione delle associazioni scolastiche aderenti alla "Consulta torinese per la laicità delle istituzioni", allo scopo di costituire un coordinamento che, sia pure in forma più snella, porti avanti l'impegno del Comitato, a suo tempo animato con energia dal rimpianto professor Carlo Ottino. In questa nuova fase il ruolo della FNISM, associazione dall'identità marcatamente laica in cui il professor Ottino militava, risulterà ancora più importante e significativo.
-
15 aprile: si svolgerà a Roma la riunione della Giunta e del Consiglio nazionale a cui parteciperà il Presidente della sezione torinese, M. Chiauzza.
-
E' prevista nelle prossime settimane una riunione del direttivo allargato della sezione torinese Frida Malan per discutere dell'organizzazione dell'annuale convegno e delle altre attività della sezione.
-
Si è concluso con successo il ciclo 2011-2012 del Laboratorio di Filosofia FNISM dedicato al rapporto tra Filosofia e Antropologia culturale. E' in preparazione il ciclo del prossimo anno che verterà probabilmente su filosofia, religione e mito e sarà inaugurato da una giornata dedicata alla figura di J.Jacques Rousseau nel 300° anniversario della nascita.
|
Contributi e riflessioni dei soci:
-
Nasce per iniziativa del Centro Studi “Guido Gozzano – Cesare Pavese” dell'Università di Torino e del Dipartimento di Studi Umanistici, un portale di approfondimento e ricerca sulla figura e sull'opera di Cesare Pavese. ll Progetto è coordinato da Mariarosa Masoero (Univ. Torino). Tutti i dettagli qui.
-
La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l' Università : vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.
|
|