Sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione:
- Approvata dal Consiglio dei Ministri la "epocale" riforma dei licei da attuarsi a partire dal 2010. Leggi tutto a questo link
|
Politica Scolastica:
-
Ancora in discussione gli schemi dei regolamenti attuativi della riforma delle superiori. Vedi rilievi mossi dai sindacati a questi link: flcgil e orizzontescuola.
-
La corte costituzionale boccia il regolamento sul ridimensionamento scolastico. Vedi questo link per ulteriori informazioni.
-
Nuove prese di posizione del Comitato Laicità Scuola di Torino sull'IRC (insegnamento religione cattolica). Tutti i dettagli a questo link.
-
Dalla Newsletter di Tuttoscuola (29 giugno 2009): "Dove finiranno i risparmi ottenuti [con i tagli all’Istruzione]? La legge 133 prevede che una parte di essi (il 30%) sarà reinvestita per introdurre meccanismi di incentivazione economica del personale della scuola. Troppo poco, secondo Tuttoscuola. … sarebbe un segno di lungimiranza se il Governo – con il coinvolgimento della maggioranza e dell’opposizione – stabilisse di reinvestire nel settore dell’istruzione una percentuale più elevata (tra il 50 e il 100%) dei risparmi conseguiti, tenendo conto che l’incidenza della spesa per l’istruzione sulla spesa pubblica totale è crollata dal 10,3% del 1990 a meno del 9%." "... la maggiore responsabilità ricade sulla maggioranza e sul governo, al quale va ricordato che la situazione deficitaria delle pubbliche finanze non può essere un alibi per non investire in istruzione. Non lo è stato per Obama (che ha deciso di investire in istruzione tra 2009 e 2010 ben 141 miliardi di dollari - ossia 100 miliardi di euro - nell’ambito del programma di rilancio dell’economia americana, v. TuttoscuolaFOCUS n. 276/382): il presidente Usa ha condiviso l’opinione di autorevoli economisti, secondo i quali gli investimenti in istruzione “rendono†di più, nel medio-lungo periodo, degli investimenti nelle attività direttamente produttive. Sempre che siano finalizzati, naturalmente, al miglioramento effettivo del patrimonio di conoscenze e com petenze della popolazione, compresa quella adulta."
-
Dal sito della FNISM nazionale (http://www.fnism.it/cosapens.asp) "Cosa pensiamo di" : 1) Andare a scuola senza paura: Comunicato congiunto con altre associazioni professionali della scuola in merito al ritiro della norma prevista inizialmente dal Disegno di Legge n. 733 (Pacchetto sicurezza), in discussione alla Camera, che di fatto obbligava gli stranieri ad esibire il permesso di soggiorno per l’accesso ai pubblici servizi, compresa la scuola, ed i presidi a denunciare gli studenti figli degli immigrati irregolari all’atto dell’iscrizione; 2) A proposito di Organi Collegiali, stato giuridico degli insegnanti, organizzazione della scuola (sul Disegno di Legge Aprea).
|
Vita associativa:
-
Sul numero 5, maggio 2009, della rivista ".eco"sono stati pubblicati, a cura di Girolamo de Miranda e Mario Bertelli, i testi relativi al Convegno "Tecnologia e Scuola. Bellezza e tristezza dei figli del web " del 29 ottobre 2008, organizzato da Fnism-Torino con Associazione Ex Allievi del Liceo Alfieri e Biblioteca Civica Villa Amoretti. E' possibile richiedere copia della rivista scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sul sito della Fnism-Torino la photogallery.
-
Sul numero di giugno 2009 del periodico Laicità sono stati pubblicati gli atti del Convegno del Comitato Laicità Scuola dedicato al tema Scuola pubblica e laica: insegnamenti disciplinari e saperi trasversali, svoltosi il 31 marzo scorso. La FNISM ha contribuito con gli interventi di Mirella Bert sull'insegnamento della bioetica e della Presidente nazionale Gigliola Corduas nella tavola rotonda conclusiva.
-
Sabato 16 maggio 2009 alle ore 9,45, presso la Società Umanitaria di Milano, Marco Chiauzza ha partecipato al convegno Laicità , Costituzione, Istituzioni.
|
Prossimi appuntamenti:
-
Procede l'organizzazione del Convegno La scuola nella società multiculturale: integrazione sociale e difesa delle identità culturali che si svolgerà martedì 10 novembre.
-
Dopo il successo della lezione multimediale sull'eresia catara presso il Circolo dei Lettori, il 16 marzo (vedi qui), nel corso del prossimo anno scolastico è prevista la realizzazione, sempre al Circolo dei Lettori, di due analoghe iniziative su Nietzsche a Torino e sulla Comune di Parigi e le donne (Alemanno, Chiauzza e de Miranda).
-
La segreteria di Festivalstoria ( http://www.festivalstoria.org/) ha nuovamente contattato FNISM Torino che collaborerà all'organizzazione della prossima edizione.
|
Contributi e riflessioni dei soci:
-
Segnaliamo una serie di articoli sulla scuola nella rivista on line "Nuvole": in particolare " Credere nella scuola?" di Marina D'Agati
-
Sul sito della Città di Torino: Di classe in classica, strumento di informazione sulle iniziative musicali rivolte alle scuole, in continuo aggiornamento. A cura di Andrea Malvano.
-
Il Museo Diffuso della Resistenza prosegue nella sua ottima e intensa attività di moderno museo della storia in favore di una didattica laboratoriale rivolta alle scuole, ma anche alla cittadinanza: ecco la sua agenda.
-
- FNISM Torino, da sempre vicina alle tematiche ambientaliste e animaliste, si schiera a favore della lotta contro la caccia alle foche, vedi il link.
Auguriamo a tutti buone vacanze e ottime letture (http://www.andreafannini.it/blog/), in particolare a Carlo Ottino, storico militante della sezione torinese della FNISM e fondatore del Comitato Torinese per la Laicità Scuola, che il prossimo 25 agosto festeggerà i suoi primi 80 anni
|
|