Politica Scolastica:
- Giorgio Israel sul Ministro Profumo: Su “Il sussidiario.netâ€, il professor Giorgio Israel esprime un giudizio fortemente negativo sulle scelte di politica scolastica del Ministro Profumo: la mania della digitalizzazione e della valutazione universale mediante test, i tanti provvedimenti ministeriali che, a suo parere, hanno esorbitato rispetto ai limiti dell’ordinaria amministrazione: test d’ingresso anticipato per l’università , tfa speciali, sistema di valutazione dell’istruzione, digitalizzazione dei libri di testo, Bes. Link
- Appello del Comitato articolo 33. Il 26 maggio si svolgerà a Bologna il referendum sul finanziamento comunale alle scuole paritarie private. La FNISM - sezione Frida Malan invita a firmare l'appello a sostegno dei finanziamenti alla scuola statale: per firmare l'appello clicca qui
-
Valutazione sì , ma proprio così ? Ecco le riflessioni di Gigliola Corduas Presidente Nazionale FNISM (12 marzo 2013): Con l'alibi ormai abusato, poco rassicurante ma anche poco veritiero "l'Europa lo vuole", è stata comunicato dal MIUR che il Consiglio dei Ministri dello scorso 8 marzo ha approvato il Regolamento relativo al Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole pubbliche. I pareri sulla bozza di Regolamento erano stati estremamente critici e ci si aspettava che in questa fase limitata alla sola amministrazione ordinaria si scongiurasse un'approvazione così inutilmente affrettata. La valutazione è infatti tutt'altro che ordinaria, anche perché definisce un contesto di assoluta novità per la scuola italiana e mira a comporre in maniera sistemica i diversi aspetti relativi alla valutazione delle singole istituzioni, dei dirigenti, degli insegnanti e degli studenti per analizzare l'efficacia del sistema scolastico nazionale. La sensibilità in proposito è cresciuta in questi anni presso l'opinione pubblica e presso insegnanti e dirigenti. Il dibattito stava ora mettendo sotto osservazione le differenti modalità con cui l'obiettivo può essere realizzato e ad esempio era ampiamente condivisa la critica a una valutazione incentrata sull'INVALSI in una logica per cui il ministero valuta se stesso. Che urgenza c'era di chiudere senza neppure aver aperto il dialogo e il confronto? Perché bloccare un passaggio determinante del percorso di riflessione sociale sul valore e il senso del sistema scuola e calare ancora una volta dall'alto soluzioni preconfezionate e insoddisfacenti con un piglio decisionista degno di altre cause?
- Altri materiali: http://www.fnism.it/
|
Vita associativa:
- Il 4 marzo 2013 la Sezione Torinese della FNISM “Frida Malan†ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo. I membri del nuovo direttivo sono: Maria Grazia ALEMANNO, Giuseppe BAILONE, Mario BERTELLI, Paolo CALVINO, Marco CHIAUZZA, Paola CHIRICO, Graziella FRANZINETTI, Donata MORETTI, Laura POLI, David SORANI. Il Direttivo, riunitosi il 25 marzo 2013, ha quindi provveduto a rinnovare la presidenza della sezione. Marco CHIAUZZA è stato confermato quale presidente, mentre sono stati eletti vicepresidenti Maria Grazia ALEMANNO e Mario BERTELLI.
Il Direttivo ringrazia Mirella Bert e Girolamo de Miranda che hanno dato un prezioso contributo alle attività della sezione, ma hanno preferito non confermare la propria partecipazione al Direttivo, pur continuando a collaborare attivamente alla vita associativa. Un grazie affettuoso a Marisa Caccia e Liliana Zappi, che continuano a dare un fondamentale contributo alla vita associativa.
- Lunedì 6 maggio ore 21.00, PROCESSO A ROBESPIERRE Famija Turineisa, via Po 43. Il giudice: Bruno Gambarotta. La difesa: Giorgio Ardito. L'accusa: Giampiero Leo. L'imputato : Marco Chiauzza.
Maximilien Robespierre, nel bene e nel male, è la Rivoluzione Francese e ne rappresenta tutte le complessità e le contraddizioni. Per parlare di lui bisogna allora sottoporlo a quello stesso processo che i congiurati del 9 termidoro anno II (27 luglio 1794) gli vollero negare per poterlo trascinare più facilmente al patibolo. Un’iniziativa che riesamina la figura e il ruolo storico di Robespierre. L’incontro è preceduto da una degustazione di specialità transalpine e torinesi.A cura di International Help Onlus e sezione torinese di FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti) - sezione Frida Malan. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni: www.internationalhelp.it - tel. 338 381 8467 - 335 5777927
- Mercoledì 17 aprile, ore 15,30 - 18, presso il Cesedi, via Gaudenzio Ferrari 1, si terrà l'ultimo incontro del laboratorio di filosofia Fnism dedicato agli scritti autobiografici di Rousseau. Introduce Paolo Calvino. Intervento di Anna Battaglia (Università di Torino).
- Prosegue l'organizzazione del convegno "Mano ↔ mente" che si svolgerà nei giorni 18 - 19 novembre 2013
|
Contributi e riflessioni dei soci:
|
|