Politica Scolastica:
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Nel referendum svoltosi a Bologna il 26 maggio, il 58,8 per cento dei votanti ha detto NO al finanziamento pubblico delle scuole private. La consultazione benché non vincolante ha, comunque, sollecitato un vivace dibattito in vari comuni italiani. Anche a Torino si è svolta, il 9 luglio, l’assemblea cittadina indetta dalla Consulta torinese per la Laicità delle Istituzioni per valutare la possibilità di organizzare analoghe iniziative o, eventualmente un referendum nazionale sulla legge della parità scolastica (Legge 62/2000). LINK
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Un ulteriore episodio invita a riflettere seriamente sull’ uso e abuso dei social network da parte degli adolescenti: una allieva di scuola superiore di Sassari offende i docenti e esprime le sue convinzioni antisemite su facebook. Link
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Sul sito della FNISM nazionale http://www.fnism.it/ : interessanti documenti relativi agli Stati generali della conoscenza (II forum nazionale, Roma, 1 giugno 2013)
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Vita associativa:
- La sezione torinese della FNISM sostiene "Quaderni Laici"
- Anche nell'anno scolastico 2013-2014 proseguiranno gli incontri di bioetica rivolti a classi delle scuole secondarie superiori organizzati dalla sezione torinese della FNISM in collaborazione con il CeSeDi.L’uomo tra natura e cultura: questioni etiche. Temi proposti: Un uomo, una razza, Evoluzionismo, creazionismo, disegno intelligente, Noi e gli altri animali: problemi etici, Le epidemie, vecchie e nuove, nella storia.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Laura Poli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 348 2901456 Informazioni: www.internationalhelp.it - tel. 338 381 8467 - 335 5777927
- Prosegue l'organizzazione del convegno "Mano ↔ mente. L’interazione fra operatività e intelligenza nell’esperienza umanaâ€che si svolgerà il 19 novembre 2013, ore 15 - 18, presso il Liceo Classico Alfieri di Torino (corso Dante 80). Relazioni di : Aldo FASOLO, Alice BENESSIA, Marco REVELLI, Stefano VITALE. Al Convegno sarà collegato un concorso riservato agli studenti delle scuole superiori, la cui premiazione sarà presumibilmente fissata nel mese di febbraio 2014.
- Laboratorio di Filosofia 2013-2014 Scienze neglette / Discipline dialoganti. Filosofia, Economia e Diritto. Lezioni: 16 ottobre 2013: Nel tricentenario della nascita di Denis Diderot: Diderot e i dilemmi della virtù (GIUSEPPE FARINETTI); 6 novembre 2013 Tavola rotonda su: Filosofia, economia, diritto nell’insegnamento secondario. Partecipano: MARCO CHIAUZZA, LAURA POLI, PAOLO CALVINO (Fnism Torino), GIANLUIGI VACCARINO (Università Torino); 15 gennaio 2014 Filosofia ed economia in Adam Smith(MARIA LUISA PESANTE, autrice di Come servi. Figure del lavoro salariato dal diritto naturale all'economia politica, Franco Angeli 2013); 12 febbraio 2014, Filosofia ed economia in Karl Marx (CESARE PIANCIOLA); 19 marzo 2014 La critica keynesiana del liberismo (LINO SAU, Università di Torino); 16 aprile 2014, Discussione sul libro di Stefano Rodotà Il terribile diritto. Studi sulla proprietà privata e i beni comuni, Il Mulino 2013. Introduce la discussione VALENTINA PAZÉ (Università di Torino).
Gli incontri si svolgeranno di mercoledì , dalle 15,30 alle 18, presso il CESEDI, via G. Ferrari, 1 . L'iscrizione è gratuita. Ai docenti che lo richiedono verrà rilasciato attestato di partecipazione. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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Contributi e riflessioni dei soci:
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Con la fine delle scuole si è concluso il secondo anno del corso sperimentale di Storia delle religioni e del libero pensiero per l’attività alternativa. Promosso dalla Fondazione Benvenuti in Italia e dalla Consulta laica per la Laicità delle Istituzioni e finanziato da Ce.Se.Di., il progetto ha coinvolto 56 studenti di 13 classi degli istituti Alfieri, Cavour, Darwin ed Einstein. Il tema dell’anno, le feste religiose ed i cibi rituali, è stato affrontato con un’analisi teorica del concetto di festa e dei suoi significati socio-culturali: perché si festeggia? Cos’è una festa? Chi è che festeggia, e in che modo? Analizzando i diversi tipi di celebrazione si sono affrontate peculiarità e similitudini delle feste religiose, civili, private, dei riti di passaggio, incentivando gli studenti a portare esempi tratti dalla vita quotidiana e dalla cultura di riferimento, chiamando in causa esperienze personali, occasioni di viaggio e d’incontro interculturale, cinematografia, narrativa
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