La scuola è libertà . Appello al Governo per fermare la repressione in Turchia. LA SEZIONE TORINESE DELLA FNISM "FRIDA MALAN" ADERISCE ALL'APPELLO DEL CIDI PER FERMARE LA REPRESSIONE IN TURCHIA.
Politica Scolastica:
- Docenti delegati dal ds: la responsabilità è personale: Si parla molto in questi giorni della possibilità per i dirigenti scolastici di delegare il vicepreside per le operazioni di chiamata diretta dei docenti. Ma cosa significa esattamente delegare? Un articolo di Reginaldo Palermo su Tecnica della Scuola.
- Dislessia e creatività . Dislessia, chi l’ha detto che è un handicap? Leonardo da Vinci, era dislessico. Dal 22 al 25 settembre 2016 a Londra va in scena la Design Dyslexic. Un Festival, sostenuto dalla British Dyslexia Association, dove saranno esposte, presso la designjunction, a King Cross, le opere di otto tra artisti e designer dislessici. Leggi l'articolo completo.
|
Vita associativa:
- Prossimamente sarà pubblicato il catalogo delle offerte didattiche del Cesedi , nel quale, come ogni anno, saranno illustrate anche le proposte della sezione torinese della FNISM, “Frida Malanâ€. LINK.
|
Contributi e riflessioni dei soci:
-
Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente di Michel Serres. Bollati Boringhieri editore. Collana «Nuova Cultura - Introduzioni» Una riflessione intelligente che invita a ripensare il sapere e la vita alla luce delle nuove tecnologie dell’informazione. LINK.
-
Slow School. Pedagogia del quotidiano di Penny Ritscher, Giunti Scuola. Ci troviamo di fronte a un'emergenza culturale nuova: bambini agitati e immaturi, che parlano poco o male, intrappolati negli stereotipi dei mass media e nei desideri indotti dalla pubblicità . La scuola può rapprentare un'oasi di buon senso e di calma, ma occorre ripensare la scala dei valori, superare l'ansia di una presunta ''produttività '', ritrovare il tempo per organizzare un ambiente quotidiano ricco di esperienze dirette, coltivare il piacere del pensiero, parlare e ragionare insieme.
|
|