Politica Scolastica:
- Docenti e lavoro sommerso: Da anni si parla del lavoro sommerso dei docenti, un lavoro che occupa tempo reale e che non solo non è retribuito quanto meriterebbe ma è anche ignorato. Per esempio le centinaia di ore dedicate alla preparazione e correzione delle prove scritte. http://www.tecnicadellascuola.it/item/24689-preparazione-e-correzione-dei-compiti-e-lavoro-non-riconosciuto.html
- Caos cattedre: solo in questi giorni, ad anno scolastico iniziato da più di un mese, si sta faticosamente normalizzando la situazione di emergenza delle scuole piemontesi che ancora pochi giorni fa avevano numerose cattedre scoperte. http://www.torinotoday.it/cronaca/mancanza-insegnanti-cuole-piemontesi.html
|
Vita associativa:
- E' stato pubblicato il catalogo delle offerte didattiche del Cesedi, nel quale, come ogni anno, saranno illustrate anche le proposte della sezione torinese della FNISM, Frida Malan.LINK.
- Pubblichiamo il programma del convegno che la FNISM di Torino organizzerà in collaborazione con il Centro Calamandrei per il 10 novembre 2016: “Scritture laiche. Riflessioni su laicità e letteratura contemporanea a partire da un testo di Lidia De Federicis”. Con Gian Enrico Rusconi, Marco Chiauzza, Cesare Pianciola, Luisa Ricaldone, Alberto Cavaglion, Remo Ceserani, Anna Chiarloni, Davide Dalmas.
- Inizierà nel mese di dicembre 2016 (con cadenza mensile ) il Laboratorio di Filosofia 2016/2017 dedicato al tema “Autobiografie tra filosofia e letteratura”. Primo incontro : 14 dicembre 2016 – Presentazione del programma e iscrizione al corso. Discussione introdotta da Angelo d'Orsi su N. Ginzburg, Lessico famigliare, nel centenario della nascita della scrittrice. SedeCe.Se.Di, via G. Ferrari, 1 - Torino
- E' uscito il numero di ottobre di “Laicità news”, organo del coordinamento Laicità della Scuola a cui aderisce la sezione torinese della FNISM.
|
Contributi e riflessioni dei soci:
-
Consiglio di lettura : Dario Fo, "Darwin Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?" Chiarelettere, 2016. “Noi siamo al mondo da almeno due milioni di anni come uomini ma come pre-uomini lo siamo da tre, quattro, cinque milioni. I segni li abbiamo addosso e questa è la meraviglia, la cosa straordinaria che Darwin aveva intuito. Poi sono passati due secoli e ogni giorno abbiamo la dimostrazione che Darwin aveva ragione”.
-
- Enrica Bricchetto “A lezione di Mediterraneo. Gli EAS per innovare la didattica della scuola secondaria di 2^” (Brescia, La Scuola): la proposta didattica di una docente di storia torinese. Il digitale può consentire di insegnare contenuti storici profondi a studenti che appaiono sempre più lontani dai fondamenti della cultura tradizionale, rafforzandone il sistema dei valori
|
|