Vita associativa:
Rinnovo del Direttivo
Il giorno 28 aprile 2017 c/o il Liceo classico "Alfieri", corso Dante 80, si è tenuta l'Assemblea annuale della FNISM torinese "Frida Malan" nel corso della quale è stato rinnovato il Direttivo che risulta così composto: Alemanno Maria Grazia, Bertelli Mario, Cabrini Ferdinando, Calvino Paolo, Chiauzza Marco Michele, Franzinetti Graziella, Iannone Vanessa, Moretti Donata, Nano Ferruccio, Poli Laura, Sorani David. Il nuovo Direttivo ha successivamente eletto il Presidente e i vice Presidenti: vengono confermati Chiauzza (Presidente), Alemanno e Bertelli (vice Presidenti), Moretti (tesoriere).
Laboratorio di Filosofia, a.s. 2017/2018
Proseguirà il Laboratorio di Filosofia curato da Cesare Pianciola e dedicato al tema "Autobiografie tra filosofia, letteratura e scienza". Sede: Ce.Se.Di, via G. Ferrari, 1 - Torino. A seguire gli autori trattati: B. Croce, G. Lukács, G. Perec, M. Duras, W. Heisenberg, R. Levi-Montalcini. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito della sezione Fnism di Torino e sul catalogo Cesedi. La partecipazione all'iniziativa sarà valida ai fini della formazione dei docenti.
Giovedì 12 ottobre 2017
Alle ore 15-18,30, c/o Unione Culturale Franco Antonicelli, via C. Battisti, 4, Torino, si svolgerà il convegno A 60 anni dalla scomparsa: laicità e scuola nel pensiero di Gaetano Salvemini. Organizzano la FNISM Sezione di Torino "Frida Malan", il Centro studi Piero Gobetti, Torino, l'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino.
Si è svolto il 28 marzo scorso il convegno dedicato a Frida Malan nel centenario della nascita. Prossimamente sul nostro sito saranno pubblicati materiali sul tema.
Il 5 giugno scorso a Torino, in piazza Savoia, si è svolta una manifestazione a ricordo delle Leggi Siccardi a cui ha partecipato anche la sezione torinese FNISM con il suo Presidente Marco Chiauzza. Gli interventi sono disponibili QUI
Iniziative didattiche per l'a.s. 2017/2018:
V edizione del concorso "Sulle vie della parità"
Indetto da Toponomastica femminile e sostenuto da FNISM, con la partecipazione di Società Italiana delle Storiche, UISP, Acume e Libera Università di Alcatraz, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, agli atenei e agli enti di formazione e finalizzato a riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società. Le 4 sezioni tematiche hanno diverse scadenze che si possono rilevare nel bando di concorso disponibile QUI
Nostri consigli di lettura:
"Il Romanzo della Nazione" di Maurizio Maggiani, ed. Feltrinelli. Un romanzo sulla storia di Italia, la Nazione che saremmo potuti essere e non siamo.
"L'infinito fra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges" di Marco Malvaldi, ed. Rizzoli. Il chimico-giallista usa i poeti (da Omero a Blake) per "spiegare" teorie fisiche e matematiche.
"Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie" di Elena Favilli e Francesca Cavallo, ed. Mondadori. Un libro controverso per combattere gli stereotipi di
genere.
|