Politica scolastica:
Vita associativa:
Congresso Nazionale FNISM 2018Sull'ultimo numero de "L'eco della Scuola Nuova" sono pubblicati gli atti del XXXV Congresso della FNISM, svoltosi a Matera dal 16 al 17 febbraio 2018, nonché le quattro mozioni congressuali presentate in quell'occasione dalla sezione di Torino e che saranno discusse nel prossimo Consiglio Nazionale della Federazione
Laboratorio di Filosofia, a.s. 2018/2019Prosegue il Laboratorio di Filosofia curato da Cesare Pianciola e dedicato al tema "Autobiografie tra filosofia, letteratura e scienza". Il prossimo incontro dedicato a "Cristo si è fermato a Eboli" di Carlo Levi si svolgerà mercoledì 23 gennaio 2019 presso il Cesedi di via Gaudenzio Ferrari 1, Torino, dalle ore 15,30. Al termine dell'ultimo appuntamento del ciclo programmato per il 20 marzo, si svolgerà un primo incontro per organizzare l'edizione 2019- 2020 del Laboratorio.
"Neofascismi" di Claudio VercelliNel mese di febbraio 2019 verrà presentato, a cura della sezione torinese Fnism il libro "Neofascismi" di Claudio Vercelli - storico contemporaneista e docente a contratto presso l'Università Cattolica di Milano. Luogo e data dell'iniziativa verranno successivamente comunicati sul nostro sito.
Nostri consigli di lettura:
Ta-Nehisi Coates "Tra me e il mondo" "Tra me e il mondo" di Ta-Nehisi Coates, edizione Codice è una lettera che l'autore scrive al figlio Samori nel giorno del suo quindicesimo compleanno, risposta amara e priva di retorica alle domande non formulate di un ragazzo che ha visto uccidere uomini e donne afroamericani disarmati, diventando consapevole della propria condizione: "Così ora sai, se non l'avevi già capito prima", scrive Coates al figlio "che alla polizia del tuo paese è stata conferita l'autorità di distruggere il tuo corpo". Il libro ripercorre la recente storia americana ed è una riflessione sul lato oscuro del sogno americano.
Anche Superman era un rifugiato Storie vere di coraggio per un mondo migliore, edizioni Piemme, nasce per iniziativa di Igiaba Scego e dell'UNHCR, come libro a più mani (12 scrittori e 12 illustratori) per raccontare 24 storie incredibili di rifugiati di ieri e di oggi.
Santiago, Italia il film di Nanni Moretti ricostruisce gli eventi successivi al colpo di Stato di Pinochet del 1973 e il ruolo svolto dalla nostra ambasciata dove trovarono rifugio molti oppositori del regime. Nel documentario viene data voce a chi fuggì dalla propria patria per trovare una seconda casa nel nostro Paese. Il regista, attraverso le testimonianze raccolte, intende anche ricordare l'importanza dell'accoglienza e della empatia, apparentemente perdute nell'Italia di oggi: "L'Italia degli anni Settanta era il paese dei miei sogni, girando per il paese oggi ritrovo i peggiori difetti del Cile".
|