MATTINO |
| |
8.30 - 9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00 | Presentazione del Presidente della sezione torinese FNISM Marco Chiauzza e saluti istituzionali |
Presiedono :Marco Chiauzza (FNISM Torino) Claudia Dogliani (CIDI Torino) |
9.30 - 10 | Alla ricerca della storia perduta : relazione di Dino Carpanetto (Università degli Studi, Torino) |
10.00 - 10.45 | La storia ritrovata: dialogo tra Carlo Greppi (Istoreto) ed Enrico Manera (Istoreto) |
10.45 - 11.25 | Discussione |
Presiede:Enrica Bricchetto (I.I.S. Avogadro, Cremit) |
11.30 -12.45 | Fare storia al Museo: le esperienze torinesi del Museo Egizio, del Museo Nazionale del Risorgimento italiano, del Museo Diffuso della Resistenza italiano, del Museo Lavazza. Con Federica Facchetti, Alessia Fassone, (M. Egizio),Paola Bertolino, Cecilia Traniello (M. N. Risorgimento), Andrea Ripetta (M. D. Resistenza), Roberta Campanini, Martina Campione, Margherita Fiore (M. Lavazza). |
12.45 - 13.00 | Discussione |
13.00 - 14.15 | Pausa pranzo |
|
POMERIGGIO |
| |
14.30 - 17.00 | Svolgimento dei workshop, ciascuno dei quali proposto in doppio turno della durata di 70' ciascuno: |
| 1) 14.30 - 15.402) 15.45 - 16.55Ogni iscritto potrà partecipare a due workshop consecutivi. |
| Per la composizione dei gruppi, che verranno pubblicati alla fine della sessione della mattina, la segreteria organizzativa terrà conto delle opzioni segnalate al momento dell'iscrizione. |
| a) Didattica degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato): Il Mediterraneo (Enrica Bricchetto, I.I.S. Avogadro, Cremit) |
| b) Fare didattica della storia con le fonti webAldo Salassa, Istoreto) |
| c) Deina, fare storia viaggiando (Francesca Poli, Deina) |
| d) La storia a scuola tra analisi e ricerca: il laboratorio storico (David Sorani,FNISM Torino, con Daniele Cepparrone e Emilio Poli,ex allievi L. Cavour) |
| e) Fare storia con Instagram (Adriana Toppazzini, ANCR) |
| f) Fare storia con le fiction TV (Francesco Rocchi, I.I.S. Pontedera, Condorcet) |
| 17.00 - 18.00 - Condivisione finale delle esperienze laboratoriali. |
|