Il DL 36/2022 interviene su formazione, reclutamento e carriera dei docenti. Il 12 maggio il FONADDS (l'insieme di 13 associazioni professionali fra cui la FNISM) ha incontrato i funzionari del MIUR. In questa occasione, oltre che avanzare critiche di merito, è stata ribadita l'importanza del coinvolgimento delle associazioni nella formulazione di una proposta fin dall'inizio e non dopo la conclusione dei lavori.
Vita associativa:
E' uscito "L'ECO DELLA SCUOLA NUOVA" - Gennaio - Aprile 2022. Segnaliamo in particolare l'editoriale sul DL 36 del 30 aprile 2022, e alle pp. 15 e 25 gli articoli di due soci della sezione di Torino.
Si è concluso nel mese di aprile con il convegno su "Bertrand Russell scettico appassionato" il Laboratorio di Filosofia 2021/2022. Sarà presto disponibile la registrazione delle relazioni sul sito e sulla pagina Facebook della sezione torinese dove già sono archiviate le altre registrazioni.
Nell'anno scolastico 2022/23 la FNISM Torino sarà presente nel catalogo del Cesedi con due iniziative di formazione. Il tradizionale Laboratorio di filosofia (novembre 2022 - aprile 2023) sarà dedicato al tema della pace e della guerra affrontato in vari incontri (Donne e guerra nel teatro greco, Il progetto di Kant per la pace perpetua, La guerra nei padri della psicoanalisi, Gandhi e la nonviolenza, Guerre giuste e ingiuste), per concludersi con il CONVEGNO La guerra partigiana in tre scrittori della Resistenza (Calvino, Fenoglio, Meneghello), in collaborazione con il CIDI Torino. Sarà inoltre proposto, in collaborazione con AIIG Piemonte e CIDI Torino, un ciclo di 4 incontri su geopolitica e geoeconomia del mondo attuale. A breve saranno comunicati i programmi dettagliati.
Nostri consigli di lettura:
Segnaliamo, su suggerimento di alcune socie, il libro di Paola Bonfante, biologa, Accademica dei Lincei, Una pianta non è un'isola. Alla scoperta di un mondo invisibile, Il Mulino, 2021. La presentazione del libro on line su Youtube
In merito al tema controverso dell'adozione dello schwa ricordiamo la recente uscita del libro di Andrea De Benedetti, Così non schwa, Einaudi, 2022, che risponde alle tesi della psicolinguista Vera Gheno, Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole, effequ, 2019.
L'ultimo libro di Roberto Saviano, Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo, Bompiani, 2022 illumina, al di là della fissità dell'icona, la vicenda umana di solitudine e coraggio del giudice Falcone a 30 anni dalla strage di Capaci.
Vanessa Nakate, attivista ugandese di Fridays for Future, in Aprite gli occhi. La mia lotta per dare una voce alla crisi climatica, Feltrinelli, 2022, ci fa conoscere il punto di vista femminile sul tema del cambiamento climatico in Africa. La presentazione del libro al Salone internazionale del libro di Torino su