Vita associativa:
- Si sono svolti i primi tre incontri del LABORATORIO DI FILOSOFIA 2023-2024: 15 novembre “Intelligenza ed evoluzione naturale” con ANNA CONTI e AMALIA BOSIA, 13 dicembre "Gli animali non umani” Con MARIA GRAZIA ALEMANNO e MARCO CHIAUZZA, 17 gennaio “Come comunicano le piante” Con SANDRA MELLONI e PAOLA BONFANTE. A breve saranno disponibili le registrazioni sul canale Youtube della sezione. Presso il CESEDI, nuova sede, di corso Inghilterra 7, Torino, h. 15:30-18:00, si svolgerà il prossimo incontro: Mercoledì 21 GENNAIO 2024 “Intelligenze multiple e didattica innovativa” con BARBARA BERTOLA E ALBERTO PAROLA. Programma completo disponibile QUI.
- A breve prenderà avvio il corso di formazione e aggiornamento GEOPOLITICA E GEOECONOMIA DEL MONDO ATTUALE, a cura di Ferruccio Nano e Carlo Palumbo con la collaborazione di AIIG e CIDI, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado e aperto a tutti i cittadini interessati. Presso aula magna Liceo Einstein, via Pacini 28 - Torino - ore 16:00-18:30.
- Giovedì 29 febbraio 2024: Le relazioni internazionali secondo i Paesi che non si identificano col nostro "Occidente": BRICS, Islam e Continente africano.
- Giovedì 7 marzo 2024: Multinazionali, Investimenti Esteri Diretti (IDE), innovazioni industriali, intelligenza artificiale, nuovo nucleare.
- Giovedì 14 marzo 2024: La Democrazia occidentale nel nostro tempo e i suoi nemici interni ed esterni.
- Giovedì 21 marzo 2024: La questione del cibo (agricolture differenti e risultati differenti) e della fame.
Per adesioni scrivere entro il 22 febbraio 2024 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ci ha lasciati l’avvocato Bruno Segre, memoria storica delle lotte per i diritti civili del ‘900, convinto sostenitore della laicità dello Stato, partigiano e giornalista indipendente: la FNISM torinese si unisce a quanti hanno voluto ricordarlo in questi giorni.
La sezione torinese della FNISM “Frida Malan” ricorda con affetto e stima Marisa Vaudagna Caccia, di recente scomparsa, per molti anni colonna portante della FNISM torinese e nazionale, particolarmente interessata alle tematiche scientifiche ed ecologiche e impegnata nelle battaglie per la laicità della Scuola e delle istituzioni.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Consigli di lettura:
Come gli uccelli è un’opera teatrale di Wajdi Mouawad andata in scena il 10 ottobre 2023 al Teatro Astra di Torino nell'ambito del Festival delle Colline Torinesi con la Compagnia del Mulino di Amleto per la regia di Marco Lorenzi. E’ ora possibile leggerne il testo pubblicato da Einaudi nella traduzione di Monica Capuani. Una storia di oggi: un giovane di origine israeliana e una giovane americana di origini palestinesi si incontrano in una biblioteca di New York e si innamorano. Attraverso un intreccio ricco di colpi di scena e un meccanismo teatrale sapiente che gioca sulla cronologia degli avvenimenti, lo spettatore e il lettore devono ricostruire passo passo le connessioni fra i personaggi e gli eventi che scorrono intorno a loro. Contro ogni stereotipo.
Fitopolis, la città vivente di Stefano Mancuso, ed. Laterza. Nel volgere di pochi decenni, l'umanità è andata incontro a una rivoluzione nelle sue abitudini ancestrali e la nostra specie, fino a poco tempo fa immersa nella natura, ha finito per abitare una parte irrisoria delle terre emerse del pianeta. Da come immagineremo le nostre città nei prossimi anni dipenderà una parte consistente delle nostre possibilità di sopravvivenza.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Consigliamo a docenti e studenti la visita della mostra “Le ossa della terra. Primo Levi e la montagna” aperta fino al 13/10/ 2024 al Museo Nazionale della Montagna. Un percorso espositivo articolato attorno alle parole di Levi, ma anche a fotografie storiche, oggetti, documenti, volumi ed estratti video provenienti da archivi pubblici e privati, oltre che dai familiari dello scrittore e dal Museo. https://www.museomontagna.org/events/le-ossa-della-terra/
|
|