Politica scolastica: Fratelli d'Italia ha presentato un disegno di legge ("Rispetto e tutela delle tradizioni religiose italiane") che si prefigge di garantire il rispetto delle tradizioni religiose cristiane, come “espressione più autentica e profonda dell'identità del popolo italiano”. Nell'articolo 2 si legge che le scuole avrebbero l'obbligo di accettare "qualunque iniziativa proposta da genitori, studenti o componenti di organi scolastici" che abbia lo scopo di "perpetuare le tradizionali celebrazioni legate al Natale e alla Pasqua cristiana, come l'allestimento del presepe, recite e altre manifestazioni ad essi collegate". L'articolo 3, poi, afferma che il ministero dell'Istruzione potrà intervenire - addirittura con sanzioni - qualora ciò che prevede l'articolo 2 non venisse rispettato. E inoltre, stando all'articolo 4, chiunque si opporrà a questi obblighi sarà passibile di procedimenti disciplinari "secondo le norme".
La sezione torinese della FNISM denuncia che tale ddl è in palese contrasto con il principio supremo della laicità dello Stato, espresso nella sentenza numero 203 della Corte costituzionale.
Vita associativa:
- Si sono svolti i primi due incontri 15 novembre "Intelligenza ed evoluzione naturale con ANNA CONTI e AMALIA BOSIA" e 13 dicembre "Gli animali non umani Con MARIA GRAZIA ALEMANNO e MARCO CHIAUZZA" del LABORATORIO DI FILOSOFIA 2023-2024. ALTRE MENTI: INTELLIGENZE MULTIPLE, INTELLIGENZE NON UMANE, INTELLIcGENZA ARTIFICIALE: a breve saranno disponibili le registrazioni sul canale Youtube della sezione. Presso il CESEDI, nuova sede, di corso Inghilterra 7, Torino, h. 15:30-18:00, si svolgerà il prossimo incontro: Mercoledì 17 GENNAIO 2024 Come comunicano le piante Con SANDRA MELLONI e PAOLA BONFANTE. Programma completo disponibile QUI.
- Nel mese di febbraio prenderà avvio il corso di formazione e aggiornamento GEOPOLITICA E GEOECONOMIA DEL MONDO ATTUALE, a cura di Ferruccio Nano e Carlo Palumbo con la collaborazione di AIIG e CIDI, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado e aperto a tutti i cittadini interessati. Presso aula magna Liceo Einstein, via Pacini 28 - Torino - ore 16:00-18:30.
- Giovedì 29 febbraio 2024: Le relazioni internazionali secondo i Paesi che non si identificano col nostro "Occidente": BRICS, Islam e Continente africano.
- Giovedì 7 marzo 2024: Multinazionali, Investimenti Esteri Diretti (IDE), innovazioni industriali, intelligenza artificiale, nuovo nucleare.
- Giovedì 14 marzo 2024: La Democrazia occidentale nel nostro tempo e i suoi nemici interni ed esterni.
- Giovedì 21 marzo 2024: La questione del cibo (agricolture differenti e risultati differenti) e della fame.
Per adesioni scrivere entro il 22 febbraio 2024 a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
°°°°°°°°°°
Consigli di lettura: Adriano Prosperi, Un tempo senza storia. La distruzione del passato, Vele Einaudi, 2021. Si moltiplicano i segnali d'allarme sulla perdita di memoria collettiva e di ignoranza della nostra storia. Nella realtà italiana di oggi c'è un passato che sembra dimenticato. E il peso dell'oblio è qui forse più forte che altrove. Un'apologia della storia e uno sguardo preoccupato sulla società dell'oblio in cui viviamo. Una società dove la storia, come disciplina, è vituperata e marginalizzata. E dove dimenticare il passato è un fenomeno connesso alla scomparsa del futuro nella prospettiva delle nuove generazioni, mentre le rinascenti mitologie nazistoidi si legano all'odio nei confronti di chi viene "da fuori". E tuttavia l'offuscarsi della coscienza e della conoscenza storica sembra passare quasi inavvertito. Per cercare di capire come siamo arrivati a questo punto, e per superare questa indifferenza sul tema, Adriano Prosperi propone qui una riflessione sul ruolodella memoria e della storia nella nostra tradizione.
°°°°°°°°°° 🎄 Buone feste e buon anno! 🎄 °°°°°°°°°°
|
|