SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI
Politica Scolastica:
- Da Laicità della scuola News: "La "Buona Scuola": un titolo ben noto a coloro che avevano con entusiasmo partecipato alla stesura di una legge di iniziativa popolare di cui si sta nuovamente anche parlando e che è stata ampiamente discussa ad un convegno nazionale tenutosi a Bologna a fine novembre 2014 (vedi sotto il link agli Atti). Si tratta della proposta di legge già presentata in Parlamento nel 2006 e che è stata ripresentata in questi ultimi due mesi sia alla Camera sia al Senato, sottoscritta da parlamentari di diverse forze politiche: "Norme generali sul sistema educativo d'istruzione statale nella scuola di base e nella scuola superiore. Definizione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di nidi d'infanzia". Tale proposta di legge può essere letta integralmente e sostenuta nel suo percorso "adottandola": LINK L'acronimo LIP sta per Legge di Iniziativa Popolare per una Buona Scuola per la Repubblica. Essa riguarda il sistema educativo di istruzione statale ed è nato dal confronto durato oltre un anno di centinaia di docenti, studenti e genitori. ..."
|
Vita associativa:
- Lunedì 24 novembre e lunedì 1° dicembre 2014 si sono svolte con successo, presso l'Auditorium del Liceo "Albert Einstein" di Torino, le due Giornate di studio "SENSATE ESPERIENZE E CERTE DIMOSTRAZIONI - Galileo Galilei a 450 anni dalla nascita". Il materiale relativo agli interventi sarà pubblicato sul sito www.fnism-torino.it. Informiamo che è stata spostata al 20 FEBBRAIO 2015 la scadenza per la consegna degli elaborati del concorso "La figura di Galileo Galilei e la sua eredità, con particolare riferimento al metodo sperimentale". Anche la data di iscrizione al concorso è stata prorogata al 31 dicembre (invio allegati A,B,C sul sito Cesedi http://www.provincia.torino.gov.it/istruzione/cesedi/elenco_moduli.htm). Per informazioni sul concorso o sugli attestati di partecipazione alle giornate, rivolgersi a Daniela Truffo del Cesedi - tel. 011.861.3678-fax 011.861.4494 e-mail: daniela.truffo@provincia.torino.it
- Prossimi appuntamenti del Corso di aggiornamento - Laboratorio di Filosofia 2014-2015 Discipline dialoganti -Romanzi e racconti del Novecento tra filosofia e letteratura
14 gennaio 2015: Davide Dalmas e Beatrice Manetti intervengono su L.Pirandello, Uno, nessuno e centomila, 1926.
11 febbraio 2015: Cesare Pianciola interviene su J.-P. Sartre, La nausea, 1938.
11 marzo 2015: Anna Battaglia interviene su A. Camus, La peste, 1947.
15 aprile 2015: Simona Forti e Manuela Ceretta intervengono su G. Orwell, 1984, 1949.
Gli incontri si svolgono in forma seminariale il mercoledì dalle 15,30 alle 18 al CeSeDi, a cadenza mensile a partire da novembre. Il programma è rivolto in particolare a insegnanti di filosofia, di letterature (italiana, francese, tedesca, inglese), di diritto.
L'iscrizione al Corso è gratuita. Alla fine del Laboratorio viene rilasciato a richiesta un attestato di partecipazione. Direttore del Corso: David Sorani.Coordinamento: Cesare Pianciola (cesare.pianciola@gmail.com)
- TANTI AUGURI DI UN NATALE DAVVERO RIVOLUZIONARIO DALLA SEZIONE TORINESE DELLA FNISM, "FRIDA MALAN"! LINK
|
La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l' Università : vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.
-
Siamo presenti su facebook con una pagina dove sono ben accetti contributi e riflessioni di soci e simpatizzanti
|
|