SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI
Politica scolastica:
Come già nel caso di Christian Raimo, esprimiamo la nostra solidarietà a Nicola Lagioia, ex Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, minacciato di querela dal Ministro Valditara.
In merito alle Nuove Linee guida dell’insegnamento dell’Educazione civica emanate dal MIM, condividiamo le osservazioni critiche espresse dal prof. Giancarlo Burghi del liceo Tasso di Roma: qui la lettera
Vita associativa:
- LABORATORIO DI FILOSOFIA 2023-2024: Sono disponibili sul nostro canale Youtube le registrazioni delle lezioni del Laboratorio concluso nel mese di maggio.
- I materiali del recente convegno su Giacomo Matteotti del 13 novembre scorso sono stati caricati sul nostro sito fnism-torino.it e, in forma sintetica, sulla rivista online novecento.org
- Il 18 dicembre scorso presso il Centro Studi Piero Gobetti di Torino è iniziato il corso di formazione del CIDI-Torino, in collaborazione con la sezione torinese della FNISM e con il Centro Gobetti: La democrazia come spazio di partecipazione politica attraverso la parola contro la violenza: l’esempio di Giacomo Matteotti e l’uso dei suoi discorsi a scuola
Programma a questo link
- Ricordiamo il prossimo appuntamento del LABORATORIO DI FILOSOFIA 2024-2025 dedicato al tema Ripensare l’Europa, che si svolgerà presso il Cesedi, corso Inghilterra 7, Torino, h. 15,30-18, il 22 gennaio: i>Dalla Giovane Europa mazziniana al Manifesto di Ventotene Introduzione di M. BERTELLI - Relazioni di ALDO SALASSA e GIAMPIERO BORDINO.
- Inoltre: INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) E (MONDO DELL’) EDUCAZIONE. Corso di tre incontri con Paolo Odasso: 13 FEBBRAIO 2025. Linee guida internazionali e storia dell’AI Relazione di PAOLO ODASSO; 2. 27 FEBBRAIO 2025. Le implicazioni filosofiche dell’AI Relazione di PAOLO ODASSO; 3. 13 MARZO 2025. Applicazioni pratiche dell’AI nel mondo dell’educazione Relazione di P. ODASSO. Presso il Liceo “A. Einstein” di Torino. Iscrizioni da indirizzare entro a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (FNISM Torino): Per informazioni dettagliate su queste iniziative rimandiamo al Catalogo CESEDI, pagine 37, 41, 97.
- unedì 16 dicembre si è riunito il direttivo allargato della sezione torinese della FNISM. In tale occasione, dopo una prima valutazione delle attività svolte nello scorso anno, abbiamo iniziato a raccogliere le proposte per il 2025-2026. Per quanto riguarda il laboratorio di filosofia si è pensato di approfondire il tema delle identità collettive. Inoltre il direttivo ha deciso all’unanimità dei presenti di collaborare con l’Istituto Salvemini alla realizzazione di una mostra sula Brigata Ebraica, preceduta da un breve ciclo di incontri di formazione. Continua la collaborazione con il CIDI-Torino e si avvierà quella con l’Associazione Mazziniana Italiana.
Consigli di lettura e teatrali:
Chiara Colombini, Storia passionale della guerra partigiana, Laterza, Bari 2024 - A partire dall’8 settembre del 1943, e fino al 25 aprile del 1945, migliaia di giovani e meno giovani abbandonarono la loro vita abituale, presero le armi e si gettarono in un’avventura che stravolse la loro esistenza. Quali furono i sentimenti e le passioni che li spinsero a un passo del genere e li sostennero in quei venti mesi? Amore e odio, speranza e vendetta, dolore e felicità: osservare le passioni della Resistenza ‘in diretta’ significa avvicinarsi a quella esperienza in modo quasi viscerale ed eliminare le distorsioni prodotte dal passare del tempo. È quanto prova a fare Chiara Colombini, cogliendo, attraverso diari, lettere e carteggi, queste passioni ‘in diretta’, nel loro erompere durante quei venti mesi, tenendo sullo sfondo ciò che solo lo svolgersi della storia ha permesso di razionalizzare.
Chiara Colombini-Carlo Greppi, Storia internazionale della Resistenza italiana, Laterza, Bari 2024 - La Resistenza in Italia è stata anche una guerra civile tra Italiani, ma all’intera di una guerra europea e mondiale. Per questo tra i partigiani troviamo combattenti di moltissimi Paesi che lottarono contro il fascismo e il nazismo. Una storia a lungo trascurata, da riscoprire oggi a ottant’anni dalla Liberazione.
Si consiglia infine l’ascolto del PODCAST: Mundus. L’età moderna: alle origini del mondo globale. I cinque episodi raccontano di commerci, imperi, culture, diritti umani, globalizzazione e mondi connessi. L’autore, Franco Motta, è ordinario di Storia moderna presso l’Università di Torino
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
|