SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI
La scuola è libertà. Appello al Governo per fermare la repressione in Turchia. LA SEZIONE TORINESE DELLA FNISM "FRIDA MALAN" ADERISCE ALL'APPELLO DEL CIDI PER FERMARE LA REPRESSIONE IN TURCHIA.
Politica Scolastica:
- Docenti delegati dal ds: la responsabilità è personale: Si parla molto in questi giorni della possibilità per i dirigenti scolastici di delegare il vicepreside per le operazioni di chiamata diretta dei docenti. Ma cosa significa esattamente delegare? Un articolo di Reginaldo Palermo su Tecnica della Scuola.
- Dislessia e creatività. Dislessia, chi l’ha detto che è un handicap? Leonardo da Vinci, era dislessico. Dal 22 al 25 settembre 2016 a Londra va in scena la Design Dyslexic. Un Festival, sostenuto dalla British Dyslexia Association, dove saranno esposte, presso la designjunction, a King Cross, le opere di otto tra artisti e designer dislessici. Leggi l'articolo completo.
|
Vita associativa:
- Prossimamente sarà pubblicato il catalogo delle offerte didattiche del Cesedi , nel quale, come ogni anno, saranno illustrate anche le proposte della sezione torinese della FNISM, “Frida Malan”. LINK.
|
Contributi e riflessioni dei soci:
-
Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente di Michel Serres. Bollati Boringhieri editore. Collana «Nuova Cultura - Introduzioni» Una riflessione intelligente che invita a ripensare il sapere e la vita alla luce delle nuove tecnologie dell’informazione. LINK.
-
Slow School. Pedagogia del quotidiano di Penny Ritscher, Giunti Scuola. Ci troviamo di fronte a un'emergenza culturale nuova: bambini agitati e immaturi, che parlano poco o male, intrappolati negli stereotipi dei mass media e nei desideri indotti dalla pubblicità. La scuola può rapprentare un'oasi di buon senso e di calma, ma occorre ripensare la scala dei valori, superare l'ansia di una presunta ''produttività'', ritrovare il tempo per organizzare un ambiente quotidiano ricco di esperienze dirette, coltivare il piacere del pensiero, parlare e ragionare insieme.
|
La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l' Università : vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.
-
Siamo presenti su facebook con una pagina dove sono ben accetti contributi e riflessioni di soci e simpatizzanti
|
|