SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI
Politica scolastica:
Il Ministro dell'Istruzione Bianchi vorrebbe introdurre lo studio della filosofia negli istituti tecnici. L'idea ci appare sostanzialmente condivisibile, purché non si tratti di un insegnamento della storia della filosofia ma di una riflessione critica sulle tematiche proprie dei singoli corsi di studio.
" L'UNIONE FA LA SCUOLA. Un accordo strategico MIUR-RAI per sostenere la didattica con nuovi programmi e iniziative, non solo in Tv. L'impegno di Rai Cultura e Rai Ragazzi.
Una buona notizia per il mondo della scuola: in 117 Comuni alcuni seggi sono stati allestiti in sedi alternative alle scuole.
Vita associativa:
Il 10 novembre si inaugurerà il Laboratorio di Filosofia 2021/2022 con un incontro sul "Convivio" di Dante. A seguire approfondimenti sui testi di Foucault, Arendt, Reclus, Harari e, in conclusione, un convegno su "Bertrand Russell, scettico appassionato: a 150 anni dalla nascita". Sede : Ce. Se. Di., via Gaudenzio Ferrari 1, ad esclusione del Convegno che si svolgerà presso l'auditorium del Liceo Einstein, via Tollegno 30, Torino. Orario : 15,30 - 18. Per iscrizioni, utilizzare il form Per partecipare è necessario il green pass.
Pubblicato il bollettino del coordinamento torinese "Laicità della scuola". Segnaliamo, in particolare, un commento di Antonia Sani sulla sentenza relativa alla presenza del crocefisso nelle classi.
La Fnism - Sezione di Torino "Frida Malan", in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti, organizza la presentazione del testo di Tullio Monti, Percorsi laici. Appunti, discorsi e pensieri sulla laicità e sui diritti civili, Officine editoriali da Cleto, 2021. Introduce: Marco Chiauzza (Presidente della Sezione torinese Fnism). Discutono con l'autore: Gaetano Pecora (Università del Sannio), Massimo L. Salvadori (Università di Torino). Sede: sala Conferenze Palazzo San Celso (ingresso dal Museo diffuso della Resistenza, Corso Valdocco, 4/A) Orario: 16-18. Per partecipare è obbligatorio il green pass.
Martedì 5 ottobre si è svolto l'incontro del Ministro Patrizio Bianchi con il FONADDS Forum Nazionale delle Associazioni dei docenti e dei dirigenti scolastici. Marco Chiauzza, in rappresentanza della FNISM, ha posto l'esigenza di una riforma degli Organi Collegiali, anche nell'ottica di ridefinire i ruoli delle diverse componenti della comunità scolastica. Ha inoltre richiamato l'attenzione sulle criticità che presenta l'ipotesi di riduzione a 4 anni della durata della scuola secondaria di secondo grado, già emerse nel corso delle sperimentazioni attuate in alcuni istituti scolastici.
" La sentenza in primo grado che condanna Mimmo Lucano a 13 anni e 2 mesi interroga il nostro senso di giustizia. Condividiamo le motivazioni esposte nel loro appello da un gruppo di autorevoli giuristi.
Nostri consigli di lettura:
Maria Teresa Giaveri, Lady Montagu e il dragomanno. Viaggio avventuroso alle origini dei vaccini, Neri Pozza, 2021 La storia della donna che prima della scoperta dei vaccini introdusse in Europa la variolizzazione, una pratica orientale che permetteva di immunizzarsi dal vaiolo.
Abdullahi Ahmed, Lo sguardo avanti, Add editore, 2020. Il libro è una storia e un punto di partenza, pensato anche come strumento didattico, che unisce il racconto di un viaggio e la bellezza di un approdo, la paura per un futuro difficile da immaginare e la gioia di lavorare per migliorare la vita degli altri.
Silvana Patriarca, Il colore della Repubblica "Figli della guerra" e razzismo nell'Italia postfascista, Einaudi, 2021. Il dramma rimosso dei figli nati da ragazze italiane e militari afroamericani: un intreccio di razzismo e sessismo.
|
-
La FNISM è accreditata come soggetto qualificato alla formazione, con decreto 23/05/2002.
La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale
e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l'Università:
vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali
e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione
alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.
-
Siamo presenti su Facebook
con una pagina dove sono ben accetti contributi e riflessioni di soci e simpatizzanti
|
|