SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI
Politica scolastica:
Il Ministro dell'Istruzione Bianchi: "Per la scuola 900 milioni. Continua investimento sul settore Istruzione" Qui potete leggere il comunicato.
Vita associativa:
Nostri consigli di lettura:
Il progetto filosofico Tlon (casa editrice, libreria teatro, scuola di filosofia e immaginazione) dispone di un canale Youtube che ospita contenuti molto interessanti per la lettura e interpretazione dell'attualità, interviste, monologhi, la presentazione di eventi culturali e temi variamente interessanti per docenti e studenti. Gli ideatori di Tlon Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi, scrittori e divulgatori, hanno di recente pubblicato L'alba dei nuovi dei. Da Platone ai big data, Mondadori. Gli autori partono da un'intuizione di Giorgio Colli, secondo il quale la filosofia è nata da una matrice duplice, una mistica e una politica, e in seguito al crollo della sapienza antica. Il tempo della pandemia ha reso ancora più evidente quante fossero e quanto fossero profonde le similitudini tra quanto era accaduto al tempo di Platone e dei sofisti e l'oggi.
Francesco Filippi, Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie, Bollati Boringhieri. In questo libro Francesco Filippi ripercorre la nostra storia coloniale, concentrandosi anche sulle conseguenze che ha avuto nella coscienza civile della nazione attraverso la propaganda, la letteratura e la cultura popolare. L'intento è sempre quello dichiarato nei suoi libri precedenti: fare i conti col nostro passato per comprendere meglio il nostro presente e costruire meglio il futuro.
|
-
La FNISM è accreditata come soggetto qualificato alla formazione, con decreto 23/05/2002.
La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale
e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l'Università:
vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali
e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione
alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.
-
Siamo presenti su Facebook
con una pagina dove sono ben accetti contributi e riflessioni di soci e simpatizzanti
|
|