SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI
Nell'augurarvi buone vacanze, vi inviamo alcune segnalazioni di prossime interessanti attività per docenti e studenti.
DIDATTICA della STORIA Summer school 2022. Insegnare (in) Europa. Prospettive, metodologie, risorse per la storia 29-31 agosto 2022 (lunedì - mercoledì). Torino, Polo del '900 e Istoreto (ex quartieri militari, Via del Carmine 13-14).
La Summer School organizzata dall'Istituto Parri e dalla Rete nazionale degli Istituti della Resistenza si incentrerà sulla storia insegnata, nell' ipotesi che si tratti di un insegnamento in crisi d'identità in tutta Europa. Eppure, guardando al nostro Paese, il contesto - a cominciare dalla bruciante attualità della guerra - sembra aver risvegliato negli studenti e, più in generale, nell'opinione pubblica il bisogno di storia, di strumenti e basi culturali per comprendere un presente quasi indecifrabile senza un adeguato riferimento al passato e senza una prospettiva temporalmente ordinata e sistemica in cui collocare gli eventi.
In crisi appaiono anche gli insegnanti di storia, responsabili di compiti crescenti nella formazione di cittadini responsabili, in grado di orientarsi nel mondo delle «post-verità». Che fare? Per andare dove? Con quali strumenti e obiettivi di apprendimento?
Su queste domande, con totale apertura e libertà di discussione, la Summer School vuole riflettere per iniziare il prossimo anno scolastico con qualche elemento di chiarezza in più.
Iscrizioni entro martedì 23 agosto compilando l'apposito modulo. Tre possibili percorsi in presenza o da remoto.
TEATRO per le SCUOLE. Festival delle Colline Torinesi, edizione 27, 11 ottobre - 6 novembre 2022, Teatro Astra, Fondazione Merz, teatro Bellarte, Off Topic, Lavanderia a vapore, Fonderie Limone.
Il programma della 27ima edizione dedicata al tema confini/sconfinamenti e, come consuetudine del FCT, alle contaminazioni tra i diversi linguaggi, è ricchissimo di suggestioni per i più giovani. Gli organizzatori intendono pertanto proporre a docenti e studenti alcune occasioni di incontro con gli artisti ed esperti quali storici del teatro e del cinema, storici dell'arte, musicologi e la possibilità di assistere agli spettacoli a condizioni agevolate.
Gli incontri, in presenza o in collegamento, si svolgeranno in varie sedi: Polo del '900, cinema Massimo, DAMS, teatro Gobetti (sala Pasolini). Segue un elenco non ancora definitivo dei possibili incontri : introduzioni allo spettacolo l'Angelo della Storia di Sotterraneo dedicato a Walter Benjamin (12 ottobre), a Queer Picture Show di Irene Dionisio (13 ottobre), allo spettacolo di Giovanni Ortoleva su Fassbinder (18 ottobre), allo spettacolo Le Etiopiche di Mattia Cason (19 ottobre), Manfred (da Byron e Schumann) di Madalena Reversa (27 ottobre), Incontro Motus con gli studenti blogger del DAMS e con altri studenti (31 ottobre ), inaugurazione e conclusione rassegna video Motus (31 ottobre e 5 novembre). Nel mese di settembre saranno fornite indicazioni più precise sulle modalità di partecipazione.
Il programma con le schede degli spettacoli al questo link
BUONE VACANZE! |
-
La FNISM è accreditata come soggetto qualificato alla formazione, con decreto 23/05/2002.
La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale
e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l'Università:
vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali
e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione
alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.
-
Siamo presenti su Facebook
con una pagina dove sono ben accetti contributi e riflessioni di soci e simpatizzanti
|
|