SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI
Politica scolastica:
-
Condividiamo il documento recente del CIDI intitolato “PNRR: tante risorse, nessuna visione”
Vita associativa:
- Mercoledì 15 NOVEMBRE 2023 - Intelligenza ed evoluzione naturale Con ANNA CONTI e AMALIA BOSIA
- Mercoledì 13 DICEMBRE 2023 - Gli animali non umani Con MARIA GRAZIA ALEMANNO e MARCO CHIAUZZA
- Mercoledì 17 GENNAIO 2024 - Come comunicano le piante Con SANDRA MELLONI e PAOLA BONFANTE
- Mercoledì 21 FEBBRAIO 2024 - Intelligenze multiple e didattica innovativa Con BARBARA BERTOLA e ALBERTO PAROLA
- Mercoledì 20 MARZO 2024 - Intelligenza artificiale e filosofia del digitale Con MARIO BERTELLI e PAOLO ODASSO.
- Mercoledì 17 APRILE 2024 CONVEGNO presso il LICEO EINSTEIN, via Pacini 28, Torino, h. 15-18,30: Goodbye Homo sapiens? Prospettive umane e postumane, in collaborazione con il CIDI-Torino. Con Cesare Pianciola, Gabriele Barrera, Filippo La Porta, Davide Monopoli, Leonardo Caffo, Chiara Cisero e Grazia Dalla Valle.
- -- .. --
- GEOPOLITICA E GEOECONOMIA DEL MONDO ATTUALE
- Corso di formazione e aggiornamento di Ferruccio Nano e Carlo Palumbo con la collaborazione di AIIG e CIDI, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado e aperto a tutti i cittadini interessati. Presso aula magna Liceo Einstein, via Pacini 28 - Torino - ore 16,00-18,30.
- 29 febbraio 2024: Le relazioni internazionali secondo i Paesi che non si identificano col nostro "Occidente": BRICS, Islam e Continente africano.
- Giovedì 7 marzo 2024: Multinazionali, Investimenti Esteri Diretti (IDE), innovazioni industriali, intelligenza artificiale, nuovo nucleare.
- Giovedì 14 marzo 2024: La Democrazia occidentale nel nostro tempo e i suoi nemici interni ed esterni.
- Giovedì 21 marzo 2024: La questione del cibo (agricolture differenti e risultati differenti) e della fame.
Per adesioni scrivere entro il 22 febbraio 2024 a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facciamo nostre le parole del Rettore dell'Alma Mater di Bologna, l'Università presso cui si è laureato Patrick Zaki, non appena appresa la notizia della condanna definitiva per "diffusione di notizie false" per alcuni articoli scritti sui social.
Consigli di lettura e iniziative culturali varie:
-
Festival delle Colline Torinesi: si svolgerà dal 14 ottobre al 5 novembre 2023 con molti spettacoli e iniziative collaterali (film e incontri con le scuole) adatti al pubblico degli studenti e coerenti con i programmi degli ultimi anni di liceo (Confini e sconfinamenti, Paese ospite il Libano, testi ispirati a Walter Benjamin, Hannah Arendt, alla condizione degli esiliati e migranti, alla lotta contro le dittature, alla Ley del olvido spagnola, solo per fare qualche esempio). Informazioni su biglietti a riduzione, incontri a ingresso libero e iniziative concordabili con gli organizzatori nelle scuole all'email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Programmazione del TPE teatro Astra 2023-24. Alla voce "Festival" il programma integrale del Festival delle Colline Torinesi.
-
E' ancora in programmazione nelle sale "Rapito" di Marco Bellocchio, ispirato alla storia vera di Edgardo Mortara, strappato nel 1858 alla religione ebraica e alla famiglia, all'età di sei anni, convertito d'ufficio al cattolicesimo dalla Chiesa di Pio IX.
-
Hanna Arendt, Noi rifugiati, Edizioni Einaudi, Vele, 2022. Introduzione di Donatella Di Cesare. Sembra che nessuno voglia sapere che la storia contemporanea ha creato una nuova specie di esseri umani - quelli che vengono messi nei campi di concentramento dai loro nemici e nei campi di internamento dai loro amici.
-
Antonella Tarpino, Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano, Einaudi, 2023. Le immagini, i luoghi e le cose come altrettanti dispositivi narrativi. «Frammenti di un mondo perduto eppure emotivamente ancora vigile, ci aiutano a riscoprire le tracce di quel tempo fattosi lontano (tanto più per le giovani generazioni) nel vivo dei luoghi della vita».
-
Denise Pardo, La casa sul Nilo, Neri Pozza,2022. "Lo straordinario libro di una famiglia ebrea che fu costretta a lasciare l'Egitto. Questo è il lessico famigliare di Natalia Ginzburg, ma in una vena differente e più audace" - André Aciman. L'autrice racconta un tempo affascinante, cosmopolita, tollerante, ricco di stimoli, di amicizie e di comprensione. Al centro de La casa sul Nilo, una famiglia di ebrei sefarditi arrivati al Cairo assieme alle vicissitudini dell'Europa dei primi trent'anni del Novecento. Il romanzo è la storia di un tempo perduto, e di un tempo ritrovato a fatica. Ci dice, senza alcuna nostalgia, ma con l'intensità dei sentimenti e delle passioni, che non dobbiamo dimenticare che c'è stato un tempo diverso e piú giusto.
|
-
La FNISM è accreditata come soggetto qualificato alla formazione, con decreto 23/05/2002.
La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l'Università: vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.
-
Siamo presenti su Facebook con una pagina dove sono ben accetti contributi e riflessioni di soci e simpatizzanti e su YouTube con il nostro canale dove si possono vedere le registrazioni dei nostri incontri.
|
|